La Pasqua in Austria

Le festività della Pasqua sono un’ottima occasione per un viaggio in Austria e per conoscere simpatiche tradizioni!

Si comincia a Salisburgo  con il Festival musicale, che propone concerti di importanti orchestre. Il Festival viene inaugurato ogni anno il sabato prima della domenica delle Palme con la prima di un’opera e prosegue fino al lunedì di Pasqua, giorno in cui per tradizione ha luogo la seconda rappresentazione dell’opera.

Il Giovedì Santo o Gründonnerstag, cioè “giovedì verde” è la festa delle verdure di colore verde.

La sera del Sabato Santo, invece, sotto la luna vengono accesi gli Osterfeuer, grandi falò accesi nei prati di montagna.

Sono però le uova a giocare un ruolo pittoresco in questo periodo di festa, in quanto la mattina del giorno di Pasqua si va alla ricerca dei Neste, i nidi pasquali che contengono le uova colorate nascoste in precedenza. Dopo aver recuperato le uova sode nei luoghi più improbabili, è il momento dell’Eier pecken: ognuno sceglie un uovo dalla cesta, cercando di prendere quello più resistente, piccolo e robusto. Il gioco consiste infatti nello scontro diretto, testa contro testa o base contro base, delle uova, fino a decretare il vincitore, quello che mantiene intatto il suo uovo; infine, si mangiano le uova tutti insieme.

Tra i momenti più attesi ovunque, infatti, ci sono i noti mercatini di Pasqua, simili ai mercatini di Natale, sempre molto amati, che si svolgono ogni anno in tutta l’Austria.

In particolare, sono noti quelli di Vienna. Nei giorni dedicati al digiuno, viene organizzato il Kalvarienbergmarkt (Mercato del monte Calvario). Soprattutto per i bambini questo mercato offre tutti i tipi di intrattenimento: dalla giostra su un trenino ai giri a dorso di pony fino alla barca-altalena.

Il mercato di Pasqua davanti alla Reggia di Schönbrunn è considerato uno dei mercati più romantici. Con la reggia barocca sullo sfondo, 58 espositori offrono non solo golosità di ogni tipo ma anche decorazioni pasquali e articoli di artigianato artistico austriaco. Nel laboratorio dei coniglietti pasquali in marzapane, i bambini potranno divertirsi a legare i tradizionali mazzi di palme (Palmbusch), durante la caccia alle uova di Pasqua oppure nel Museo per bambini, mentre gli adulti si intrattengono con la musica della manifestazione “Jazz am Ostermarkt”.

Nel Mercato di Pasqua dell’Antica Vienna nella piazza Freyung, una delle più belle piazze antiche nella città vecchia, troneggia ogni anno la più grande montagna di uova d’Europa, composta da circa 40.000 uova pasquali dipinte. Inoltre, vi si possono trovare numerose specialità pasquali, dalla Osterpinze (pinza pasquale) all’agnello al forno, un laboratorio di decorazioni pasquali per i più piccoli, un teatro di marionette e una stalla di asini. Anche il Mercato dell’Artigianato Artistico Am Hof è completamente all’insegna della tradizione pasquale e offre anche graziosi prodotti di artigianato artistico.

Il viaggio ideale è colorato! 

About these ads

Info Voyager Caffè
Voyager Caffè è il punto di incontro per tutti coloro che cercano una location concettuale dove il viaggio si sceglie in base alle passioni legando ad esse quelle destinazioni che meglio di altre, possano regalare l'emozione di ritrovarsi fluttuanti in un sogno reale tra sguardi, profumi, paesaggi sconfinati, inaspettati, desiderati. Voyager Caffè come travel lounge, è un vero e proprio salotto del viaggiatore, dove ci si può dedicare alla lettura tra un drink o un caffè, scambiarsi esperienze di viaggio, soffermarsi su differenze culturali per riflettere su quanto ancora può esserci da imparare, da vedere oltre a quanto da noi quotidianamente vissuto. Potrete partecipare ad eventi periodici che vi faranno vivere destinazioni vicine e lontane attraverso immagini e parole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 426 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: