Una nave…di libri!

Torna Una nave di libri per Barcellona per il terzo anno consecutivo! E’ la minicrociera letteraria che, dal 21 al 24 aprile, vedrà sull’ammiraglia Cruise Roma presentazioni di libri, reading, film, musica, teatro ed eventi in cui il cibo e il buon bere si sposano con la cultura. L’iniziativa è organizzata dal mensile “Leggere:tutti”  in collaborazione con Grimaldi Lines.

La Cruise Roma partirà da Civitavecchia nella serata del 21 aprile.

“Una nave di libri per Barcellona” coincide con la festa di San Giorgio, il 23 aprile a Barcellona.

Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro: la tradizione vuole che a Barcellona e in tutta la Catalogna, in questa occasione, gli uomini regalino una rosa alle donne e ne siano contraccambiati con un libro. Così la città si riempie di rose e di libri con reading di scrittori e recital di poeti tra ramblas, piazze e giardini.
Per questa edizione, la Cruise Roma ospiterà a bordo scrittori come Carlo Lucarelli, Maurizio De Giovanni, Massimo Carlotto, Andrea Molesini, Ennio Cavalli, Roberto Riccardi, Andrea Prato (saranno una quindicina gli scrittori presenti) e dalla Spagna arriveranno Pedro Casals e Care Santos. Sulla nave sarà allestita anche la più grande libreria navigante.

Durante il viaggio anche il cibo e il buon vino avranno ampio spazio con incontri specifici di approfondimento su storia e contaminazioni tra la cucina italiana e quella spagnola. Inoltre, degustazioni di vini italiani e spagnoli guidate da sommelier.

Il programma prevede anche proiezioni di film e, grazie alla collaborazione con l’AGIS Lazio, anche il teatro sarà presente tra le varie attività proposte durante la navigazione. Nel contempo, i bambini potranno partecipare a un programma di intrattenimento, animazioni e letture che sarà organizzato dall’associazione Semaforo Blu presso lo spazio loro dedicato.

Arrivati a Barcellona, il 23 aprile tutti i partecipanti potranno passeggiare per le strade della città facendosi coinvolgere dall’aria di festa. Passaggio obbligato per tutti, compresa la comunità italiana composta da 50.000 residenti, ai due grandi stand tricolori che “Leggere:tutti” allestirà sulla Rambla grazie alla collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’Associazione dei Librai della Catalogna. Tutti i passeggeri potranno parteciperanno al concorso fotografico “Scatta una foto a Barcellona”, ritraendo la festa dei libri e delle rose,  con premiazione finale a bordo della nave prima dell’arrivo a Civitavecchia: ai vincitori andranno macchine fotografiche digitali, mentre le immagini selezionate saranno pubblicate sul numero di maggio di “Leggere:tutti”.

Il viaggio ideale è colorato!

About these ads

Info Voyager Caffè
Voyager Caffè è il punto di incontro per tutti coloro che cercano una location concettuale dove il viaggio si sceglie in base alle passioni legando ad esse quelle destinazioni che meglio di altre, possano regalare l'emozione di ritrovarsi fluttuanti in un sogno reale tra sguardi, profumi, paesaggi sconfinati, inaspettati, desiderati. Voyager Caffè come travel lounge, è un vero e proprio salotto del viaggiatore, dove ci si può dedicare alla lettura tra un drink o un caffè, scambiarsi esperienze di viaggio, soffermarsi su differenze culturali per riflettere su quanto ancora può esserci da imparare, da vedere oltre a quanto da noi quotidianamente vissuto. Potrete partecipare ad eventi periodici che vi faranno vivere destinazioni vicine e lontane attraverso immagini e parole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 426 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: